SERVIZI PER FAMIGLIE E PRIVATI

cropped-itaco-trasparentte-e1395691651639

Il Patronato ITACO, ISTITUTO TUTELA ASSISTENZA COMMERCIO TURISMO E SERVIZI della CONFESERCENTI è giuridicamente riconosciuto ai sensi del D.L. C.P.S. 29.07.47 n.604 D.M.15.02.89 – G.U. del 26.02.89.

È il Patronato ITACO della Confesercenti che tutela e promuove i diritti individuali, siano essi previdenziali, sociali, assistenziali, sanitari e di lavoro. Si rivolge a commercianti, artigiani, coltivatori diretti, lavoratori dipendenti del settore privato e del pubblico impiego, ma anche a disoccupati, casalinghe, pensionati, cittadini, immigrati. Offre assistenza e tutela nei confronti degli Enti pubblici (Inps, Inpdap, Inail, Enasarco ecc.) nelle pratiche relative alla domanda e controllo delle pensioni, verifica delle posizioni assicurative, riscatti e ricongiunzioni, accredito della contribuzione figurativa, richieste di autorizzazione e nei rapporti con le strutture socio sanitarie per: assegni famigliari, maternità, malattia, forme di assistenza legate al reddito, disoccupazioni, mobilità, cig, prestazioni agli invalidi civili, cause di servizio ed equo indennizzo. Ancora, assiste nel riconoscimento ed indennizzo degli infortuni e malattie professionali. Infine offre consulenza sulle opportunità previdenziali e sulle pensioni integrative.

Il Patronato ITACO assiste i lavoratori autonomi e dipendenti attivi o pensionati, per rendere concreti ed esigibili i loro diritti previdenziali ed assistenziali. Oltre alle attività tradizionali, svolge anche attività diverse in tema di prevenzione, sanità, fondi  complementari.

Il Patronato ITACO svolge poi ulteriori servizi a favore dei lavoratori (o pensionati) in tema di consulenza previdenziale, di diritto familiare, successorio, fiscale. Infine  può svolgere anche alcune attività  già svolte dai sindacati  e gestire le controversie di lavoro.

Il Patronato ITACO si pone, dunque, come un unico centro di  servizi che raccoglie al proprio interno, in modo coordinato, tutte le varie tipologie di attività di matrice sindacale.

Attività

Il Patronato ITACO esercita, in Italia e anche con Istituti previdenziali esteri, attività di assistenza e patrocinio dei lavoratori dipendenti e autonomi (commercianti, artigiani, coltivatori diretti) e dei loro familiari, per la tutela e l’affermazione dei diritti previdenziali, sanitari e assistenziali.

Ci si può rivolgere al Patronato ITACO per:

• Pensioni

Tutte le  procedure per le  pensioni  di vecchiaia, invalidità e anzianità, dalla compilazione della domanda, alla presentazione all’Ente previdenziale, alla gestione dell’eventuale contenzioso con l’Ente, fino al  controllo della liquidazione del trattamento per tutti gli Enti previdenziali.

• Contributi assicurativi

Controllo della posizione assicurativa, accredito di qualsiasi contribuzione (da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, figurativa), ricongiunzione di posizioni assicurative, indennità di disoccupazione (ordinaria, agricola, ecc.), contributi e indennità di maternità e malattia.

• Infortuni sul lavoro

Servizio  medico-legale per il riconoscimento di infortuni  sul lavoro ed eventuali danni permanenti provocati da cause di servizio e malattie professionali contratte sul luogo di lavoro (pubblico e privato).

• Invalidità civile

Domanda  di invalidità civile e  dell’assegno di accompagnamento, assistenza per l’eventuale contenzioso per il mancato o insufficiente riconoscimento,  richieste  di esenzione dal pagamento dei tickets sanitari, ecc.

• Assegni familiari

Richieste d’autorizzazione alla riscossione sui trattamenti pensionistici e da lavoro, domande per il mantenimento del diritto alla riscossione

Confesercenti-CAAF-per-sito-300x67

CAAF Sicurezza Fiscale è il di Centro di Assistenza Fiscale (CAF) della Confesercenti Nazionale ed eroga servizi di assistenza fiscale e trasmissione telematica di ogni modello fiscale.

I servizi Caf di Confesercenti sono completi e coprono tutte le esigenze di consulenza in materia di fisco. In particolare CAAF Sicurezza Fiscale offre prestazioni di largo consumo come la presentazione del modello 730, della nuova DSU, del modello RED e di tanti altri moduli specifici per la fiscalità privata e imprenditoriale.

Inoltre, i nostri servizi CAAF comprendono anche:

• assistenza per successioni;
  • assistenza per il bonus energia e gas;
  • assistenza per domande assegni al nucleo famigliare e maternità;
  • assistenza per i modelli di dichiarazione invalidi civili (INVCIV);
  • addestramento periodico per le sedi territoriali;
  • UNICO;
  • Colf & Badanti;
  • consulenza telefonica personalizzata per tutto il territorio nazionale;
  • controllo periodico del responsabile del Centro di Assistenza Fiscale.;
  • trasmissione telematica di ogni modello fiscale.