SERVIZI SISTEMA CONFESERCENTI

Aster

L’Ente Aster è l’Ente di assistenza sanitaria integrativa costituito da Confesercenti, Filcams-CGIL, Fisascat-Cisl e UILTuCS- Uil a favore dei dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi a cui si applicano i CCNL del Terziario o del Turismo. L’iscrizione all’Ente è obbligatoria per tutte le aziende che applicano il CCNL per i dipendenti del terziario, della distribuzione e dei servizi e il CCNL per i dipendenti delle aziende del turismo.

Caaf Sicurezza Fiscale srl
Caaf Sicurezza Fiscale srl E’ il Centro di Assistenza Fiscale della Confesercenti Nazionale. Eroga servizi 730, Isee e Red ai pensionati, ai lavoratori dipendenti ed alle famiglie dal 1993.

Commerfin Scpa

La Commerfin è una società costituita dalla Confesercenti e da 43 Confidi, ha un capitale sociale di euro 1.032.914 gestisce un fondo interconsortile di garanzia di euro 10.949.098.
Compiti della Commerfin sono:
– prestazione di controgaranzie a favore dei Confidi
– promozione di fusioni tra i Confidi
– miglioramento dell’efficienza dei Confidi
– realizzazione di progetti di assistenza tecnica alle pmi

Consorzio Cosvig
La Confesercenti – Confederazione Italiana Imprese Commerciali, Turistiche e dei Servizi – e Commerfin – Società Consortile per Azioni – hanno costituito nel 2006 il Consorzio Cosvig – Consorzio Nazionale di Sostegno e Sviluppo delle Garanzie, oggi Società Consortile a Responsabilità Limitata – per favorire l’accesso delle PMI al finanziamento bancario, attraverso la concessione – rilasciata dal Fondo Centrale di Garanzia – di una garanzia diretta, esplicita, a prima richiesta, incondizionata, irrevocabile.

Fon.Ter

Fon.Ter Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, nasce a seguito dell’accordo sottoscritto il 22 luglio 2002 tra la Confesercenti e le CGIL, CISL e UIL. Il Fondo promuove e finanzia piani ed interventi formativi concordati tra le parti sociali per i lavoratori del terziario occupati o a rischio di licenziamento.

Fundum
Fundum Fundum è il fondo pensione nazionale della Confesercenti costituito per i lavoratori autonomi e imprenditori del commercio, del turismo e del terziario che offre ai propri iscritti la possibilità di costruirsi una pensione complementare, in aggiunta a quella erogata dall’Inps.

Hygeia
Hygeia Hygeia è una mutua sanitaria volontaria, integrativa del Servizio Sanitario Nazionale. Creata come strumento a beneficio del titolare di impresa, si rivolge in realtà a chiunque ne faccia richiesta. Offre un servizio rapido e personalizzato, una vasta rete di strutture convenzionate, una Centrale Operativa attiva 24 ore su 24.

Itaco
Itaco Istituto di Patronato della Confesercenti per la tutela previdenziale, assicurativa ed assistenziale dei commercianti e di tutti i cittadini.

Marco Polo
Marco Polo Marco Polo, costituito da Confesercenti e da AICA, Federterme e Federturismo di Confindustria unitamente alle Organizzazioni Sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL, è il fondo pensione complementare nazionale a capitalizzazione individuale riservato ai lavoratori del turismo, terziario e servizi nei cui confronti si applicano i contratti collettivi nazionali di lavoro firmati dalle organizzazioni sopra indicate.